O Guagliuncello è entrato nella Storia d’Italia
Stellae
11 ottobre 2019
O guagliuncello – con quella faccetta e quella lieve eco meridionale così lo chiamo – è entrato nella Storia d’Italia, convincendo il Parlamento ad eliminare oltre trecento dei suoi membri, perciò ora sessanta milioni di italiani sono rappresentati, tra Senato e Camera dei Deputati, da seicento parlamentari.
O guagliuncello è diventato o Guagliuncello nostro italiano: Luigi di Maio.
Il Tar del Veneto a seguito di un esposto di Italia Nostra ha bloccato l’invio in Francia del capolavoro leonardesco, l’Uomo Vitruviano, richiesto per una mostra, e concesso dal Ministro Dario Franceschini (PDI); utile sapere per le future elezioni chi ha suggerito di affidare a costui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Tar del Veneto, fosse anche solo per questa decisione, giustifica la propria esistenza.
Italia Nostra si riconferma nostra con questa azione volta a impedire che uno dei massimi capolavori artistici del Pianeta, italiano, corra rischi di vario tipo.
Gli “azzurri” della nazionale di calcio italiana, così chiamati in tutto il mondo da decenni, si sono presentati a foto e video con una maglia verdepallidovomito.
Chi è il genio che ha suggerito questo cambio?
Per molto tempo le buone notizie ci sono arrivate quasi solamente dalla Nazionale Azzurra.
In questi giorni sono state determinate da un partito politico in particolare, il 5stelle di Luigi di Maio, e da un’associazione culturale, Italia Nostra.
Il cambio è favorevole?
Certo.
Per le buone notizie di questi giorni però nessuno ci ha imposto di dare in cambio la maglia azzurra con le sue quattro stelle, che da sempre ha illuminato i nostri occhi di italiani distraendoli dalle brutture di casa nostra e d’Oltralpe.
Ridatecela.
Per una volta che il cielo d’Italia sia tutto azzurro e tutto stellato.
17 ottobre 2019
Il TAR del Veneto autorizza l’espatrio dell’Uomo Vitruviano condizionandolo a preventive misure di sicurezza.
L’articolista si era entusiasmato troppo in fretta l’11 di ottobre.u.s. circa il benessere nazionale derivante all’Italia dall’esistenza del TAR del Veneto.
“Servizio obbligatorio di leva civile in Italia” Claudio Susmel
Fiume d’Italia
1919 – 2019
Memoria Patriae prima vis
CLICCANDO SULLA NUVOLETTA CELESTE A FIANCO DEL TITOLO
POTRETE LASCIARE UN COMMENTO
(COMPARIRA’ SOLO IL VOSTRO NOME NON LA VOSTRA E-MAIL)
RELAZIONE SU “I CONFINI NATURALI D’ITALIA”
PER ASSOCIAZIONI E ISTITUZIONI
A RICHIESTA CLAUDIO SUSMEL INVIERA’ IL PROGRAMMA