La El Alamein degli inglesi

Manca la benzina governo myopic

Nemesis

Nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, a El Alamein mancò la fortuna non il valore; agli italiani non agli inglesi.
E mancò la benzina; agli italiani, non agli inglesi che nel Mediterraneo centrale attaccavano i convogli italiani diretti in Libia.
Gli italiani avevano il deserto tra sé e le loro basi d’appoggio libiche. Gli inglesi erano più vicini alle loro basi d’appoggio egiziane; avevano studiato bene il terreno e la logistica per la battaglia decisiva. Eredi di quegli esploratori inglesi dell’Ottocento famosi per lo studio della geografia, prudentemente anteposto a quelle spedizioni militari che li condussero ad amministrare un buon sesto, se non di più, delle terre emerse.
La loro storia forzò abbondantemente le leggi della geografia, tracimando dalle loro isole del Nord Europa per tutto il globo, ma non le ignorò.

Nel 2021, durante la Seconda Guerra Mondiale Covid, nel Canale della Manica l’U – Boot Brexit con le sue leggi isolazioniste affonda i convogli di camions che trasportano la benzina nel Regno Unito; sarà più difficile che gli Stati Uniti risolvano i problemi britannici di approvigionamento  con il loro aiuto: un conto è darlo per quattro anni di guerra e per difendere i propri interessi americani, un conto è darlo a vita per difendere un isola europea situata alla periferia del Wasp Empire.
Sembra che gli attuali esploratori politici inglesi – non britannici, visto che gli scozzesi vogliono tornare nell’Unione Europea – non abbiano studiato bene la geografia fisica e quella sociologica dell’Europa d’oggi e delle nuove aree politico militari mondiali; sembra non si siano accorti che l’Impero ha spostato la sua capitale a Washington.
La Storia inglese attuale recalcitra, non vuole ubbidire alla Geografia d’Europa, della Terra.

La rivoluzione istituzionale e politica all’interno del Regno Unito non è più improbabile.

"Servizio obbligatorio di leva civile in Italia" Claudio Susmel

Centosessantesimo anniversario dell’Unità d’Italia Incompleta
1861 -2021
Memoria Patriae prima vis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *