Si avvicina il centenario dell’annessione di Fiume all’Italia
Memoria Patriae prima vis
19 ottobre 2023
Dopo il grido “Viva l’Istria e la Dalmazia italiane” a una cerimonia pubblica del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, un’altra voce ministeriale del Governo in carica ricorda Fiume e le altre Province già italiane politicamente fino al 1947, sempre italiane geograficamente.
Nello scorso settembre infatti, Adolfo Urso essendo Ministro delle Imprese e del Made in Italy, le Poste Italiane emettono un francobollo per il centenario della rivista “Fiume”.
Nessuna iniziativa da parte del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Cosa dirà, scriverà, celebrerà il Governo per il centenario dell’annessione di Fiume all’Italia nel prossimo 2024?
Saprà distinguere l’annessione della Perla del Quarnaro ottenuta dall’Italia nel 1924, dalla occupazione italiana di Lubiana, antistorica e antigeografica, del 1941?
Saprà condannare l’occupazione italiana di terre a est delle Alpi Giulie nel 1941 al pari della oggi perdurante occupazione di terre a ovest delle Alpi Giulie da parte della Slovenia e della Croazia?
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni inserirà nel suo programma politico un’azione diplomatica forte e persistente diretta principalmente a Slovenia e Croazia, per ottenere il bilinguismo perfetto italiano – sloveno, italiano – croato nei territori ceduti col Trattato di Pace del 1947?
Continuando a non distinguere il bambino dall’acqua sporca nella Storia peggiore del secolo scorso, si consente e si continuerà a consentire la sua ripetizione.
“Servizio di leva militare obbligatorio in Italia” Claudio Susmel
1924 – 2023
Novantanovesimo anniversario dell’annessione di Fiume all’Italia
Memoria Patriae prima vis