All’Accettazione di un reparto ospedaliero

Il bravo chirurgo il frettoloso e il cafone.
Mali servi pars pessima lingua

23 luglio 2024

Se avete una grande stima verso il responsabile di un reparto ospedaliero ve la sentite di criticare l’Accettazione di quel reparto?
Lo ritenete un dovere verso la comunità dei pazienti ultra settantenni?
Come scriverne?
Mettendo insieme difetti e manchevolezze di diverse Accettazioni in un’immaginaria Accettazione da incubo?
Proviamo così.

A metà mattina di un luglio dal caldo in concorrenza con quello del forno a microonde, il paziente ultrasettantenne trova la porta del reparto spalancata sul caldo interno ed esterno.
Un’infermiera chiacchiera con una donna in abiti civili.
Non ci sono sedie, neanche due o tre per gli ultrasettantenni in attesa che, ricordando le precedenti visite, dovranno presumibilmente aspettare nella maggior parte dei casi un’ora o più.
L’Accettante – non sveliamone il genere – mostra un viso corrucciato a prescindere dal paziente che si trova davanti.
Ora discute parlando in fretta con un paziente ultrasettantenne che ha presentato un suo documento, alza la voce, sembra quasi sorpresa all’invito che il paziente le rivolge sorridendo di abbassarla la voce perché non è la sordità che lo affligge.
L’Accettante chiama un medico – non sveliamone il genere – che continua la discussione proponendo al paziente – visto che l’irregolarità del suo documento ne pregiudica anche l’orario prenotato  – una visita dopo i quindici pazienti in attesa.
Un rapido calcolo del paziente ultrasettantenne lo porta a considerare che la proposta del giovane medico – andando tutto bene – prevede sette ore e trenta di attesa, cioè fino alle diciotto circa, di luglio, a Cagliari.
Risponde, sempre a voce bassa: “Non fa niente”. E va via.
Il giovane medico si affretta verso la stanza dell’Accettazione con un moto di stizza.
Pochi secondi e dalla stanza dell’Accettazione si sente l’Accettante gridare alcune frasi di seguito.
Il paziente non si volta per ascoltare ed esce.
Perché ricordando gli importanti positivi interventi di cui ha goduto in quel reparto, si ricorda anche un vecchio proverbio calabrese:
Si rispitta u cani p’amuri du patruni. 

E’ capitato qualcosa del genere anche a voi?
Siete allora d’accordo che non si può per ogni inciampo del Servizio sanitario nazionale dare sempre la colpa al Governo in carica o all’Opposizione attuale che un giorno era al Governo, o alla tensione per il lavoro, o a questa o quell’altra disfunzione sociale.
Qualche volta  si tratta solo di disprezzo per gli anziani da parte del singolo operatore, manifestato con modalità diverse.
Con fretta.
Imperizia.
Poco senso pratico.
Cafonaggine.

P.S.
Un medico che si occupa dei suoi pazienti senza carità equivale a un oculista che operi con un occhio solo. 

“Servizio di leva militare obbligatorio in Italia”  Claudio Susmel

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