Covid – 19. Aiuti mediatici e aiuti concreti

Donaldone il chiacchierone
e lo Zio d’America
Ad pestilentiam vincendam pecunia non olet

2 aprile 2020

Donaldone chiacchierone mediatico transatlantico posta le frecce tricolori sul suo profilo web e afferma perentoriamente che gli Stati Uniti amano l’Italia.
Intanto gli italiani continuano a morire, pur con la consolazione di essere amati da tanto potente alleato.
La Cina non posta le Frecce Tricolori sul web, non parla troppo, ma invia aerei reali con quintali di medici e materiale sanitario  per l’Italia contro Covid – 19.
La Russia invia aerei con soccorsi per l’Italia contro Covid – 19.
E l’adriatica frontaliera Albania invia in Italia un aereo con soccorsi contro Covid -19.
Altri ancora inviano aiuti concreti all’Italia.

Stavo per continuare a scrivere cercando qualche nota di colore per mettere in risalto le chiacchiere mediaticamente rumorose di Donaldone il chiacchierone da contrapporre alla concretezza di altre nazioni molto più povere della sua.
Quando ecco che Donaldone il chiacchierone si accorda col suo Giuseppi per stanziare 100.000.000 di dollari in materiale sanitario contro Covid – 19.
Il pezzo di colore va in fumo, va corretto in corsa.

Donaldone il chiacchierone ha deciso di abbandonare il recente personaggio telematico degli anni duemila per tornare allo sperimentato personaggio dello Zio d’America, rappresentativo un tempo di quei tanti immigrati italiani negli USA che fatta fortuna ne dirottavano qualche parte di essa più o meno consistente verso i parenti restati in Italia.
Sospiro di sollievo dei nostalgici schierati contro i rossi: l’America è sempre l’America.
Già, poco conta che ora lo Zio d’America sia un Presidente che si ricorda di 30.000 soldati statunitensi di base in Italia, dei milioni di elettori di origine italiana, dell’alleato italiano leale sui campi di guerra afro asiatici, dell’esigenza di non far offuscare troppo l’immagine del militarmente più forte paese del mondo.
Opportunismo dell’ultima ora quindi?
Sì, però chi sostiene questa teoria invii subito 101.000.000 di dollari o taccia, non per sempre, ma fino alla sconfitta di Covid – 19..

Perché se “Giuseppi era molto molto contento” come ha detto Donaldone, con quella sua artificiosissima ma pur simpatica semplicità, è anche vero che non solo il nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è contento, ma anche tutti gli italiani sani che per sé stessi non vogliono un centesimo, ma per i propri malati accettano anche rupie, talleri e scicli.
Ora è tempo di terapia sanitaria, ci sarà tempo per l’analisi politica.

 “Servizio obbligatorio di leva civile in Italia”   Claudio Susmel

Il Trattato di Rapallo istituzionalizza lo Stato libero di Fiume
confinante con l’Italia
1920 – 2020
Memoria Patriae prima vis 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *