La Dichiarazione Tripartita del 20 marzo 1948

Gli Alleati occidentali
chiedono la restituzione all’Italia
del Territorio Libero di Trieste  

Con la Dichiarazione Tripartita del 20 marzo 1948, Stati Uniti, Regno Unito e Francia chiesero la restituzione all’Italia dell’intero Territorio Libero di Trieste.

Il T. L. T., istituito sulla carta dal Trattato di Pace del 1947 con gli articoli 4, 21 e 22 ma mai realizzato, avrebbe dovuto comprendere una sua settentrionale “Zona A” già amministrata dagli anglo statunitensi e una sua meridionale “Zona B” già amministrata dagli jugoslavi.
La solidarietà dei governi statunitensi, britannici e francesi con la ex cobelligerante, così platealmente manifestata nel 1948 con la richiesta di restituzione dell’intero T. L. T., divampò per l’imminenza delle elezioni politiche italiane dello stesso anno e per la paura di un’avanzata russa in Occidente, salvo spegnersi in seguito per compiacere la Jugoslavia, che aveva respinto la richiesta di restituzione all’Italia dell’intero  T.L.T., al fine di tenerla lontana dall’Unione Sovietica.
Quando la situazione politica internazionale cambia, tra le nazioni cambiano in tutto o in parte anche i rapporti bilaterali, e a quanto pare anche quelli quadrilaterali. Visto però che la discontinuità dei rapporti internazionali non riguarda solo la storia ma anche la cronaca, sarebbe forse opportuno interrogarci sulle possibilità reali di riacquistare all’Italia i territori istriani compresi nella ex “Zona B” del T. L. T., senza compromettere la stabilità dell’intera Nazione con azioni velleitarie.

Qualcuno potrebbe però ritenere che queste argomentazioni attengano a conflittualità confinarie da relegarsi nell’archivio del Novecento.
Già.
E in Crimea?

Claudio Susmel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *